Per quanto riguarda Longines, va citato Concas, uno dei suoi modelli rappresentativi. Oltre al clamoroso slogan di “Concas è la prima scelta per orologi subacquei da 10.000 yuan”, Concas ha un’ottima performance nel campo dei cronografi.
Il 5 maggio 1954 Longines registra ufficialmente “Conquest” presso l’Ufficio federale della proprietà intellettuale. La prima serie Concas era dominata da uno stile classico, leggermente elegante ma robusto. Il design sul retro dell’orologio è squisito, ma il punto più accattivante è ancora concentrato sul quadrante, il segno a forma di freccia audace e unificato, circondato da una traccia circolare spazzolata sottostante; i dettagli sono pieni di consistenza.
I cambiamenti relativamente significativi possono essere menzionati dagli anni 2000, con una cassa impermeabile di 300 metri, numeri arabi e indici delle ore a bastone sovradimensionati sul quadrante. Negli ultimi 20 anni, Concas si è gradualmente evoluto in un orologio sportivo alla moda. Non è più un orologio multifunzione posizionato casualmente come lo era inizialmente.
Torniamo ora all’impostazione originale di questo orologio, adatto per essere indossato in tutte le occasioni, con prestazioni potenti e ricche funzioni, in grado di affrontare rapidamente le sfide di varie attività ricreative all’aperto.
Nel 2023, Longines ha introdotto un cronografo Conca nuovo di zecca e aggiornato. Il concetto classico di questo orologio viene reinterpretato con un’estetica da orologio sportivo moderno più alla moda ed elegante.
L’aspetto è più in linea con le esigenze delle persone moderne di indossare replica orologi. La dimensione complessiva è più piccola, il contorno è liscio ed è più vicino allo stile casual pur mantenendo l’atteggiamento coerente ed elegante del marchio.
Guardando da vicino, l’estetica dell’antico Concas, come il binario circolare spazzolato, è stata integrata in questo orologio moderno. Nonostante il suo fascino nostalgico, non fa parte della serie di remake, quindi non assomiglia esattamente al vecchio Conquests.
A causa delle complesse funzioni dell’orologio stesso, è necessario ridurre il grado di raffinatezza. Ma rispetto ai modelli precedenti, il quadrante di questo nuovo segnatempo ha ancora un solido stile sportivo e la bellezza unica degli orologi complessi.
La forma della cassa è stata completamente rimodellata, il profilo complessivo è più rigido e compatto, la protezione della corona è ridotta e anche il pulsante di cronometraggio è stato progettato per essere più lineare.
Il diametro della cassa di 42 mm ha uno spessore di 14,3 mm, che sembra grosso ma è ancora a un livello medio per un cronografo automatico. Anche la resistenza all’acqua è stata migliorata, da 50 metri in passato a 100 metri ora.
Il clou è il suo design della lunetta. La lunetta tachimetrica nera, che combina raffinati trattamenti superficiali spazzolati e lucidi, si fonde in modo più sottile con il colore del quadrante. Con lo specchio in vetro zaffiro antiriflesso sulla parte superiore e la corona a vite, il design del fondello attraverso la parte inferiore dell’orologio migliora l’apprezzamento del movimento e viene mantenuta la configurazione complessiva di alto livello di Longines.
Il quadrante ha subito cambiamenti radicali. Gli spessi numeri arabi e le scale temporali sono scomparsi, sostituiti da display delicati e sottili. Con piccoli contatori neri, bianchi o blu a contrasto e un nuovo design del puntatore, il nuovo cronografo Concast appare più dinamico.
Equipaggiato con il movimento L898.5, questo movimento cronografo automatico è stato appositamente creato da ETA per Longines, dotato di spirale in silicio antimagnetico e riserva di carica di 59 ore.
Vale la pena ricordare che sono quattro le versioni dei nuovi modelli di cronografi Concas lanciati questa volta: quadrante champagne con lunetta e contatori neri; quadrante bianco-argento con lunetta nera e cronografo; Quadrante con lunetta nera e contatori argento; quadrante blu con lunetta e contatori tono su tono.
Attualmente, tutti i modelli sono abbinati a un classico bracciale in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato e a una chiusura pieghevole. Il prezzo annunciato all’estero è di 3.950 euro, pari a circa 30.000 yuan. Cosa ne pensi del “Daytona” che non ha bisogno di fare la fila per un aumento di prezzo?