Uno dei principi essenziali della produzione degli orologi Bell & Ross è che devono essere di facile lettura e il design dell’orologio ha molte sfumature degli strumenti aerospaziali. La serie luminosa LUM, lanciata nel 2017, porta la funzione brillante all’estremo e può visualizzare l’ora in ambienti diurni e notturni luminosi e bui. In precedenza, i numeri, gli indici, le lancette e i quadranti degli orologi LUM erano tutti trattati con Super-LumiNova. L’ultimo modello BR BR-X5 GREEN LUM utilizza l’innovativo materiale composito LM3D sviluppato per il marchio. La sfida più grande è integrare l’innovativa tecnologia dei materiali luminosi nello stile lussuoso della serie BR-X5.
Serie LUM – lanciata nel 2017
Per i piloti o i subacquei, una delle funzioni essenziali dei loro orologi da polso è quella di illuminare gli ambienti bui in modo che l’ora rimanga chiara da leggere. A partire dagli anni ’30, l’industria dell’orologeria iniziò a produrre orologi luminosi per piloti militari o commando subacquei e successivamente si espanse ad altri campi professionali. Durante questo periodo furono usati diversi materiali brillanti per rivestire numeri, scale temporali e lancette. Successivamente si osservò che il trizio e il radio rilasciavano radiazioni e furono utilizzati altri materiali. Oggi il Super-LumiNova è diventato il materiale luminoso più utilizzato.
Tutti gli orologi Bell & Ross possono visualizzare l’ora in un ambiente buio; alcuni sono ancora più brillanti. Ad esempio, il nome della serie LUM si riferisce alla sua eccellente funzione luminosa.
Bell & Ross ha lanciato la serie Lumid nel 2017, iniziando con il BR 03-92 HOROLUM, seguito due anni dopo dal BR 03-92 NIGHTLUM. L’effetto di rivestimento luminoso dei numeri, degli indici e delle lancette di questi due stili è notevole. Come suggerisce il nome, la serie BR 03-92 FULL LUM lanciata nel 2019 ha l’intero quadrante placcato con materiale Super-LumiNova. Il contrasto tra luce e buio è forte e il display è più accattivante.
Il BR 03-92 GRAY LUM, presentato nel 2020, emette una luce verde fissa al buio, proprio come il colore delle luci della pista dell’aeroporto; l’orologio subacqueo BR 03-92 DIVER FULL LUM lanciato nello stesso anno emette luce verde chiaro e giallo chiaro a diverse profondità; Anche la serie limitata Vintage 2021 BR V2-94 FULL LUM utilizza una tecnologia luminosa bicolore simile; il BR V2-92 FULL LUM lanciato nel 2022 è un orologio base a tre lancette con funzioni brillanti altrettanto eccezionali.
BR-X5: movimento fatto da sé, livello aggiornato
Bell & Ross ha lanciato la serie BR 05 nel 2019, un passo essenziale nell’evoluzione dello stile di design del marchio. Conserva l’ispirazione degli strumenti dell’aviazione e della classica cassa rotonda, aggiungendo un temperamento alla moda urbana. Il BR-X5, presentato nel 2022, riprende lo stile di design e le caratteristiche tecniche del BR 05 ma è dotato del movimento autoprodotto BR-CAL.323 sviluppato da Kenissi. Ha una riserva di carica di 70 ore, migliorando la precisione dell’orologio. La conchiglia ha bellissime linee architettoniche e un temperamento straordinario ed è forte ma leggera. Il concetto e il design del nuovo BR-X5 GREEN LUM dimostrano l’insistenza del marchio sull’innovazione e sulla distintività.
BR-X5: case luminoso, eccezionale
Bell & Ross non si fermano mai sulla strada della creatività. I numeri luminosi, gli indici, le lancette e i quadranti dell’orologio luminoso LUM sono già una dotazione essenziale. Il BR-X5 GREEN LUM fa un ulteriore passo avanti. La cassa da 41 mm incorpora la tecnologia sviluppata appositamente per Bell & Ross. Il materiale composito LM3D emette luce verde in un ambiente buio, il che significa che la serie di orologi con movimento fatto in casa BR-X5 si unisce per la prima volta alla famiglia di replica orologi luminosi LUM.
Serie concettuale limitata
La custodia combinata multistrato BR-X5 GREEN LUM è progettata per essere innanzitutto leggera. È realizzato in materiale LM3D e titanio di secondo grado rivestito in carbonio simile al diamante nero microsabbiato. La cassa è costituita da un intero pezzo di titanio di seconda scelta rivestito di carbonio simile al diamante. Tagliata dal metallo, la parte in cui è incorporato il movimento è inserita tra due pezzi di materiale luminoso LM3D. Il materiale LM3D è realizzato in fibra di quarzo e può emettere un’intensa luce verde. La brillante cassa riecheggia le ore, i minuti, i secondi, le date e le indicazioni della riserva di carica luminose sul quadrante in un ambiente buio. BR-X5 GREEN LUM è limitato a 500 pezzi. Le sue idee innovative trascendono il livello delle funzioni dell’orologeria e possono essere definite un’opera d’arte concettuale unica.