Piaget Altiplano Serie Ultrasottile, Orologi Replica

Fin dalla sua nascita, Piaget ha continuamente migliorato le proprie capacità di orologeria ultrasottile e le ha perfezionate quotidianamente, rendendole naturali come le proprie. Insieme ai pensieri colorati e creativi e all’evoluzione dinamica, l’orologio ultrasottile della serie Ultimate Concept Altiplano di Piaget assume finalmente una nuova vita nel blu notte.

I maestri orologiai di Piaget trasmetteranno il gene ultrasottile profondamente integrato nel marchio. Per quasi 150 anni, l’eredità di Piaget nell’artigianato ultrasottile ha trasceso la professione stessa. È anche uno stato d’animo, una cultura e un’identità, che parte dal movimento e si diffonde fino alla creazione dell’opera complessiva. In concomitanza con l’inaugurazione della mostra di orologi replica di fascia alta “Watches and Miracles” a Shanghai nel 2023, Piaget, in qualità di fondatore del design estetico e delle competenze di base degli orologi ultrasottili, reinterpreterà gli orologi meccanici ultrasottili e lancerà un look con uno spessore di soli 2 mm: l’orologio Piaget Altiplano Ultimate Concept.

Il nuovo orologio adotta un’affascinante tonalità blu notte e il design è più raffinato e lineare, evidenziando così il colore iconico del marchio. Questa è la prima volta che Piaget lancia il modello Midnight Blue dell’orologio Altiplano Ultra-Thin Series Ultimate Concept. Prima di questo, gli orologi Altiplano Ultra-Thin Series Ultimate Concept erano personalizzati in base alle esigenze dei clienti. Pertanto c’erano solo pochi clienti. Puoi avere questa gioia.

La ricerca dell’arte perfetta

Alla fiera dell’alta orologeria “Watches and Miracles” del 2023 a Ginevra, Piaget Piaget ha presentato l’orologio Ultimate Concept della serie ultrasottile Altiplano in smeraldo magnetico, dotato di un movimento ultrasottile 900P-UC, una cassa in lega di cobalto e uno spessore di It è di soli 2 mm; e l’orologio automatico Ultimate della serie ultrasottile blu Altiplano è dotato di movimento meccanico a carica automatica ultrasottile Piaget 910P, cassa in oro rosa e ha uno spessore di soli 4,3 mm. Queste due opere non solo dimostrano la profonda forza e significato di Piaget nel campo dell’orologeria ultrasottile, ma dimostrano anche il suo superbo controllo del colore e dell’eredità artistica.

Queste abbaglianti opere ultrasottili sono una vivida interpretazione dell’eredità ultima di Piaget. Oltre a portare avanti l’eredità storica, gli orologi costantemente innovativi continuano a interpretare il massimo della sottigliezza in un modo inimmaginabile. Utilizzando i millimetri come unità, la lavorazione e la creazione più esigenti di materiali per l’orologeria li rendono l’aspetto semplice ed elegante ancora più difficile da conquistare.

L’origine degli orologi ultrasottili

Ancor prima della fondazione, Piaget aveva fornito vari componenti di orologi ai principali orologiai svizzeri di fascia alta. Da quando Piaget è stata fondata da Georges-Édouard Piaget nel 1874, si è impegnata a produrre il sistema di regolazione più sofisticato negli scappamenti a leva degli orologi. Negli anni ’20, con la sua profonda coltivazione in questo campo, Piaget sviluppò immediatamente un secondo vantaggio: progettare, creare e produrre movimenti per orologi da tasca ultrasottili, rendendolo un 2,4 mm senza precedenti.

Per raggiungere il suo obiettivo, il fondatore di Piaget ha preso una decisione lungimirante con molti anni di anticipo rispetto all’industria dell’orologeria: integrare l’intero processo di produzione dell’orologeria e padroneggiare la tecnologia di precisione dell’orologeria ultrasottile. Il laboratorio di orologeria da cui è nata questa idea è radicato nel luogo di nascita della famiglia, un villaggio chiamato Côte-aux-Fées.

Pioniere dei movimenti ultrasottili

Piaget è ben consapevole della sua missione di pioniere nell’orologeria e per prima ha introdotto il concetto di movimenti di orologi ultrasottili. Nel 1957 uscì il movimento meccanico a carica manuale 9P. Tra questi, “9” sta per 9 centesimi francesi; cioè il suo diametro è di soli 20 mm; “P” sta per Piaget, che è la caratteristica iconica del marchio.

Piaget utilizza questo movimento solo in orologi in metalli preziosi, rendendolo ancora più iconico. Lo stesso vale per il movimento meccanico a carica automatica 12P che segue il 9P: uno spessore ultrasottile di 2,3 mm e il rivoluzionario rotore automatico è integrato in questo movimento ultrasottile. La lavorazione artigianale dell’oro e i movimenti ultrasottili sono i due tratti distintivi del marchio sin dalla sua nascita. Non c’è dubbio che Piaget sia diventato un produttore di orologi di fascia alta di fama mondiale con le sue eccellenti capacità orologiere.

Appassionati di minimalismo

La terza caratteristica iconica di Piaget è stata vividamente dimostrata negli orologi fin dalla fondazione del marchio: linee semplici, quadranti raffinati e caratteristiche estetiche visualizzate nel design, che evidenziano la squisita maestria di Piaget. La cultura familiare di Piaget e il loro atteggiamento rigoroso nei confronti del lavoro sono una potente forza trainante nel raggiungimento di un lavoro perfetto, e questa forza trainante si riflette anche nell’uso ingegnoso di materiali e texture nei risultati.

Il motto della famiglia Piaget è anche lo spirito a cui aderisce il marchio: “Fare sempre meglio di quanto richiesto (Faire toujours mieux qu’il n’est nécessaire).” È inciso sul fondo di tutte le cassette degli attrezzi e impresso in modo permanente su ogni cassetta degli attrezzi, dal cuore di un maestro artigiano Piaget. Il continuo miglioramento da parte di Piaget dei movimenti ultrasottili nelle capacità orologiere riflette vividamente la ricerca finale del marchio verso l’arte e l’artigianato.

Una pietra miliare nel raggiungimento dell’ultra-sottilità

Come per il processo di progettazione, la produzione del movimento meccanico a carica manuale 9P richiede dieci anni di duro lavoro. Negli anni ’50, i processi di produzione dell’orologeria venivano eseguiti principalmente a mano o con macchine con capacità limitate. Ogni componente richiede un’ispezione manuale e sono comuni anche aggiustamenti e correzioni. In tali condizioni di produzione, lucidare un movimento con uno spessore di circa 2 mm non è facile per i maestri artigiani. Ciò richiede che siano competenti nei materiali e disposti a continuare a sfidare. Per questo motivo, anche se nel 1960 il movimento meccanico a carica manuale 9P fu sostituito dal movimento automatico a carica automatica 12P, fu solo negli anni ’70 che lo spessore del movimento 12P fu paragonabile a quello del movimento 9P.

Tali opere prendono il nome dal loro stile sin dagli anni ’60. Nel 1998 Piaget ha creato un simbolo unico per i suoi pezzi ultrasottili: è nata ufficialmente la “serie ultrasottile Altiplano”. Il nome di questa serie si adatta all’immaginazione di tutte le persone in termini di abilità orologiere di fascia alta, aspetto piatto, stile semplice e orologi ultrasottili con uno stile sobrio e raffinato. Nel campo dell’ultrasottile, Piaget sfonda e supera i confini, spingendo costantemente l’area ultrasottile a puntare all’eccellenza e raggiungere il suo apice.

Viene lanciato l'”Altiplano Ultra-Thin Series Ultimate Concept Watch”.

Vale la pena ricordare che l’orologio Altiplano Ultra-Thin Series Ultimate Concept ha uno spessore di soli 2 mm, ha una profondità di impermeabilità di 20 metri ed è dotato di una corona tradizionale. Ci sono voluti sette anni per sviluppare il suo primo prototipo di orologio funzionale e altri due anni per soddisfare i severi standard di affidabilità di Piaget. La cassa è realizzata in una lega di cobalto appositamente realizzata per evitare deformazioni e il suo spessore è ridotto del 25% rispetto alle casse in metalli preziosi.

Con l’avvicinarsi del 150° anniversario di Piaget, questa luce brillante continuerà a brillare nelle boutique più importanti.