Quando piove e suda nella calda estate, niente è più comodo che indossare un orologio subacqueo. Oltre a perseguire la funzionalità, molti marchi di orologi mettono l’ingegno anche nell’aspetto.
Oggi ti porteremo a dare un’occhiata a questi orologi subacquei unici.
Orologio subacqueo Omega Seamaster 300 metri
La serie Omega Seamaster, che ha preso l’iniziativa, ha lanciato quest’anno 11 nuovi orologi subacquei in una sola volta in occasione del 75° anniversario del Seamaster. Il tono generale è “blu estivo”, che integra le caratteristiche di ciascun occhio e ha un aspetto molto accattivante.
A seconda della profondità di impermeabilità, anche il quadrante di questi nuovi orologi cambierà di conseguenza: maggiore è la profondità di impermeabilità, più scuro sarà il colore.
Il rappresentativo orologio subacqueo Omega Seamaster da 300 metri utilizza una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con un quadrante in ceramica blu sfumato appositamente trattato. È inoltre decorato con l’iconico motivo ondulato dell’occhio, che conserva le caratteristiche classiche e lo stile moderno della moda Lost.
Anche la lunetta girevole unidirezionale è realizzata in materiale ceramico, combinato con una scala subacquea realizzata con la tecnologia dello smalto Grand Feu, ricca di texture. Dotato di una valvola per la fuoriuscita dell’elio, presenta le caratteristiche di un orologio subacqueo professionale.
Capovolgendo l’orologio, il fondello è decorato con un motivo a cavalluccio marino. L’orologio è dotato del movimento Master Chronometer con scappamento coassiale a carica automatica 8800, con una riserva di carica di 55 ore, resistenza all’acqua di 300 metri e prestazioni eccellenti nel tempo di viaggio e aspetti antimagnetici.
Mido Ocean Star Edizione Speciale
Simile al nuovo Omega Seamaster, è l’orologio particolare Ocean Star di Mido.
La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 40,5 mm e utilizza anche un quadrante e una lunetta blu sfumato. La differenza è che Mido utilizza un quadrante sfumato blu latte con finitura opaca su questo modello.
Ciò significa anche che, indipendentemente da come cambia la luce, il colore del quadrante rimarrà coerente, rendendo l’aspetto generale più elegante e presentando un’estetica retrò unica.
Le spesse lancette a forma di barra completano le scale temporali e sono rivestite con una grande quantità di materiale luminoso per leggere chiaramente l’ora in condizioni di oscurità. È dotato di corona a vite ed è circondato da una protezione triangolare per garantire la sicurezza dell’altezza.
Il retro dell’orologio adotta un design a fondo denso e il coperchio inferiore avvitato è stampato con l’iconico motivo Ocean Star. L’orologio è dotato del movimento Mido Calibre 80, che fornisce una riserva di carica ultra lunga di 80 ore ed è impermeabile fino a una profondità di 200 metri. Disponibile con bracciale in maglia di acciaio inossidabile e cinturino in caucciù blu.
Replica dell’orologio subacqueo Seiko del 1968
Gli orologi subacquei Seiko sono sempre stati alla moda grazie ai loro prezzi convenienti e alla qualità stabile. Nel 2023, Seiko porterà una nuova replica moderna dell’orologio subacqueo del 1968, l’orologio subacqueo SLA073.
Utilizza una cassa in acciaio inossidabile da 42,6 mm con uno spessore di 13,1 mm e una profondità impermeabile di 200 metri: vetro zaffiro a doppia curvatura, abbinato a un quadrante sfumato azzurro decorato con trame eccellenti.
A differenza dei due precedenti, mostra principalmente un cambiamento di colore che si approfondisce gradualmente dal centro del quadrante verso le estremità superiore e inferiore, ispirato alle immersioni in grotta.
Il quadrante è decorato con lancette e indici spessi, ricoperti di vernice luminosa, che emette luce blu in ambienti bui. Il simbolo del punto luminoso e la lancetta dei minuti a mezzogiorno vengono visualizzati in verde, facilitando la lettura del tempo in modo rapido e preciso.
È dotato del movimento fatto in casa da Seiko 8L35, un movimento esclusivo per gli orologi subacquei. Vibra a 28.800 VPH, fornisce 50 ore di riserva di carica e ha un tempo di percorrenza preciso e stabile. Dotato di bracciale a cinque file in acciaio inossidabile, la maglia centrale presenta un trattamento superficiale spazzolato per esaltare la texture dei dettagli.
Oris Clean Seas Edizione Limitata
Già nel 2019, Oris ha lanciato un orologio subacqueo della serie Aquis con quadrante blu sfumato.
La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 39,5 mm, utilizza un quadrante sfumato acqua e una lunetta subacquea blu scuro e ha un aspetto unico.
Il quadrante è decorato con motivi a raggi di sole per arricchire l’effetto visivo complessivo e dotato di un vetro zaffiro arcuato su entrambi i lati e un rivestimento antiriflesso all’interno per garantire la leggibilità dell’orologio.
L’orologio è dotato di movimento meccanico a carica automatica Oris733, una riserva di carica di 38 ore e una resistenza all’acqua di 300 metri. Ha un design del fondo denso e un badge circolare in plastica riciclata è incorporato nel coperchio inferiore. Ogni distintivo è diverso, riecheggiando il concetto di protezione ambientale di Oris di salvaguardare l’oceano.
Pantone, un’organizzazione globale del colore, ha pubblicato il suo colore popolare annuale, principalmente il blu, sei volte tra il 2000 e il 2023.
Nel circolo degli repliche orologi, seguendo la mania di “tutto ciò che è verde è destinato a diventare popolare”, gli orologi con il blu come tono principale sono emersi all’improvviso e hanno rapidamente catturato l’attenzione della gente.
Soprattutto se abbinato agli orologi subacquei, il blu rappresenta la profondità, è in linea con le caratteristiche del mare ed è anche pieno di saggezza maschile. La creatività degli occhi azzurri è diventata una nuova direzione di design per i principali marchi.
Allora, quale orologio subacqueo a tema blu è il tuo preferito?