Su Quali Brand E Replica Orologi Puntare Nel 2023?

Benvenuto nel nuovo anno. Benvenuti nel 2023. Una delle attività più amate dagli orologiai di lusso è celebrare il patrimonio del marchio. Il retrò è stato un’ispirazione significativa negli ultimi 10-15 anni. Nell’ultimo anno abbiamo visto diversi lanci di orologi commemorativi, come la collezione Albert Royal Oak. Il 2023 non farà eccezione, con molti replica orologi vitali che celebrano anniversari quest’anno e marchi che sicuramente rilasceranno pezzi commemorativi. Alcuni sono già là fuori.

110 anni – Seiko Laurel (1913)

Seiko è stata fondata nel 1881 come negozio di orologi che si occupava anche di riparazioni. Qualche anno dopo uscì l’orologio da tasca Time Keeper prodotto dalla Seikosha di recente apertura. Tuttavia, è probabile che l’orologio più importante di Seiko sia il 1913 Laurel, il suo primo orologio da polso di Seiko, e in effetti dal Giappone. Quest’anno, 1913 Laurel celebrerà il suo 110° anniversario e, infatti, il marchio ha rilasciato un orologio replica Presage Laurel (SPB359), che mostra la perfetta fusione tra artigianato contemporaneo e ispirazione storica.

75 anni – Omega Seamaster (1948)

Sorprendentemente, molti appassionati di orologi associano la nascita della serie Seamaster all’uscita del CK2913 nel 1957. Tuttavia, la serie Seamaster ha una storia molto più lunga. Nel 1948, Omega ha lanciato l’orologio Seahorse CK2518 per celebrare il 100° anniversario del marchio. Ma prima, Omega ha sviluppato e consegnato replica orologi per il Dipartimento della Guerra britannico, che sono stati testati in guerra e appartenevano a un uso civile pacifico. Mentre Omega ha già rilasciato un paio di modelli di ispirazione vintage nel 2018, non saremmo sorpresi di rilasciare un modello commemorativo quest’anno, per celebrare il 75° anniversario della collezione.

70 anni – Blancpain Fifty Fathoms (1953)

Il Fifty Fathoms di Blancpain è spesso considerato uno dei modelli dei moderni orologi subacquei. Quest’anno, questo orologio uscito nel 1953 sta per festeggiare il suo 70° compleanno. La sua importanza sta nel fissare una serie di standard per i moderni replica orologi subacquei. La nascita di Fifty Fathoms è inseparabile dal subacqueo dilettante e CEO di Blancpain Jean-Jacques Fiechter. Quest’ultimo ha sperimentato in prima persona i pericoli dell’esaurimento delle bombole e si è reso conto dell’importanza di avere un orologio da polso per tenere traccia del tempo di immersione. Dopo la sua rinascita nel 2003, il Fifty Fathoms è diventato parte integrante del catalogo Blancpain. Per celebrare il 50° anniversario, Popper ha appena rilasciato il suo primo titolo per il 50° anniversario (modello 5010A/B/C-1130-NABA), con altri previsti entro la fine dell’anno. Un orologio.

70 anni – Rolex Submariner (1953)

Il Rolex Submariner è l’orologio subacqueo più influente del settore e sta ancora andando forte. Quest’anno il Submariner festeggia il suo settimo decennio di produzione seriale e di graduale evoluzione. Rolex rilascerà un orologio commemorativo? Potrebbe essere, ma non necessariamente; non possiamo esserne sicuri. Nel 2003, per celebrare il 50° anniversario della serie Submariner, Rolex ha lanciato il Komi Frog 16610LV con anello in alluminio verde, la prima generazione del Green Water Ghost. E il 2023?

70 anni – Rolex Explorer (1953)

Oltre al Submariner di cui sopra, il 1953 fu l’anno di un’altra serie essenziale, l’Explorer, che è stato in produzione continua sin dalla sua uscita. Nello stesso anno, Sir Edmund Hillary e Tenzing Noji divennero i primi esploratori a conquistare l’Everest, e quest’ultimo indossava un orologio Rolex Oyster Perpetual (Ref. 6098). Dopo che Sir Edmund Hillary e Tenzing Noji sono saliti con successo in cima, Rolex ha lanciato una serie appositamente progettata per l’esplorazione e l’ha chiamata Explorer. Quest’anno, la serie festeggia anche il suo settantesimo compleanno. Analogamente al Submariner, non vi è alcuna indicazione che Rolex rilascerà un’edizione commemorativa, ma ammettiamo che non vediamo l’ora.

60 anni – Rolex Daytona (1963)

Orologio Rolex Cosmograph Daytona del 1963. È probabilmente la seconda collezione più iconica del marchio dopo il Submariner. Prende il nome dall’iconica gara che si tiene dal 1956 al Daytona Beach Road Raceway (successivamente cambiato in Daytona International Speedway), il Daytona Chronograph è dedicato al cronometraggio degli sport motoristici. Rispetto ai precedenti orologi Rolex, la caratteristica distintiva del Daytona è la scala tachimetrica incisa sulla lunetta. Da allora, il Daytona è diventato uno degli replica orologi da corsa più classici e uno degli orologi Rolex più ambiti di tutti i tempi. Da quando Rolex ha rilasciato i movimenti 4130 nel 2000, la serie è rimasta per lo più la stessa. Nel 2023, Daytona festeggerà il suo 60° anniversario. Rolex sorprenderà gli appassionati di orologi?

60 anni – TAG Heuer Carrera (1963)

Lo stesso anno, con la stessa ispirazione, scopo e significato iconico… Il 1963 vide anche la nascita del TAG Heuer Carrera. Progettato dallo stesso Jack Heuer, l’orologio prende il nome dal leggendario Rally Panamericano di Calera. È pulito, ordinato, chiaro e affidabile. Viene utilizzato per misurare il tempo di gara e la velocità media. Sta diventando un modello dell’orologio da gentiluomo. Quest’anno Calera festeggia il suo 60° anniversario. Vedremo senza dubbio modelli commemorativi durante tutto l’anno.

40 anni – Swatch (1983)

Nel 1983 l’industria orologiera svizzera era sull’orlo del collasso. Lo scoppio della “crisi del quarzo” ha inferto un colpo devastante alla tradizionale industria orologiera svizzera, che si concentrava principalmente sulla produzione di replica orologi meccanici. Ironia della sorte, l’orologio in plastica a batteria Swatch ha salvato l’artigianato tradizionale. Sotto la guida del Dr. Ernst Thomke (Chief Executive Officer di ETA), l’orologio Swatch è stato lanciato ufficialmente nel 1983 dopo la sua nascita nei primi anni ’80, ed è stato un grande successo. Il successo commerciale ha permesso di riavviare il concetto di orologeria svizzera e, allo stesso tempo, far rivivere lentamente l’orologeria meccanica. Guardando indietro alla storia, nessuno può negare l’enorme impatto degli orologi Swatch sull’industria orologiera svizzera.

30 anni – Audemars Piguet Royal Oak Offshore (1993)

L’anno scorso è stato il 50° anniversario della serie più importante di Audemars Piguet, il Royal Oak, e quest’anno ricorre l’anniversario della sua diretta evoluzione, il Royal Oak Offshore. L’opportunità per la nascita del Royal Oak Offshore è celebrare il 20° anniversario della serie Royal Oak e contemporaneamente espandere le vendite. Audemars Piguet aveva bisogno di nuovi modelli per attrarre il suo pubblico quando il classico Royal Oak era poco performante. Il Royal Oak Offshore, disegnato da Emmanuel Gueit, conserva l’iconica forma ottagonale pur essendo più prominente nelle dimensioni e più maschile nello stile. Con l’avvicinarsi del 30° anniversario, non saremmo sorpresi se Audemars Piguet preparasse una serie di modelli commemorativi.